Le Gif hanno conquistato il web: queste fantastiche immagini animate catturano i momenti più esilaranti ed emozionanti e li ripetono all’infinito. Non si stancano mai, né sembrano stancare noi. Anzi, il fenomeno delle Gif è vistosamente in crescita.

Non tutti sanno, però, che le Gif (Graphics Interchange Format) furono inventate nel lontano 1987 dal programmatore Steve Wilhite.

Le immagini animate, infatti, stanno vivendo una seconda giovinezza (qualcuno parla addirittura di “rinascita”) grazie a Giphy, il “Google delle Gif”. Sul potere delle Gif, si è espresso lo stesso direttore operativo Adam Leibsohn: “Le immagini animate sono pillole di informazione visiva compressa”, e ancora: “E se una immagine vale mille parole, una Gif ne vale almeno 100.000”. Anche Tumblr, comunque, pare sia stato un ottimo complice della loro invasione in rete.

In pochissimi secondi, dunque, una Gif ci emoziona, ci sorprende, ci fa ridere, ci fa rivivere continuamente una sensazione o uno stato d’animo, spingendoci a condividerla con altre persone, fino a quando l’azione diventa virale.

Oggi Giphy conta oltre 150 milioni di utenti unici al mese e vale circa 300 milioni di dollari.

Da cosa dipende il successo delle Gif?

Sono immediate e incisive. Gli utenti decifrano all’istante il senso di una Gif, perché non ha bisogno di essere letta né tradotta, ma solo apprezzata. Il messaggio è universale e arriva dritto al punto, senza ambiguità o paroloni complessi. E anche se ripetuto a oltranza, non perde mai la sua efficacia.

L’utilizzo delle Gif, inoltre, trova applicazione in diversi settori. I social network, i giornali, le emittenti televisive hanno intuito l’enorme potenziale del mezzo di comunicazione e sempre più spesso si servono delle Gif per intrattenere, stupire e ampliare il proprio pubblico. Chiunque può crearle, condividerle, sbizzarrirsi e vivacizzare la comunicazione.

Il momento in cui Lady Gaga è inciampata in Leonardo di Caprio durante i Golden Globe? E John Travolta travolto continuamente in scenari assurdi e comici? Gira e rigira… ci fa sempre sorridere.

Ecco a voi una selezione doc delle migliori Gif. Buon divertimento!

via GIPHY

Summary
Article Name
1, 2, 3… Gif!
Description
Ecco a voi la nuova regina del web: la Gif, che ormai spopola in ogni ambito e settore! Ce n'è una per ogni cosa. Qual è la vostra preferita?
Author
Publisher Name
Signorelli & Partners
Publisher Logo

Pin It on Pinterest

Share This