Ormai tutti parlano di Facebook Ads e degli ottimi risultati ottenuti grazie all’avvio delle campagne pubblicitarie sul potente social network.
In molti, però ancora ci chiedono: come si “usa”? Così, oggi, proveremo a darvi qualche consiglio per iniziare a muovere i primi passi nel mondo delle inserzioni a pagamento su Facebook.

Che cos’è Facebook Ads?

Facebook Ads è la piattaforma pubblicitaria di Facebook in grado di produrre visibilità, click e conversioni, ad un costo ridotto rispetto al più noto Google Adwords e ai canali tradizionali. È uno degli strumenti più efficaci per far crescere il business online e i vantaggi che offre sono molti. Permette, ad esempio, di scegliere tra diverse opzioni per selezionare il target di riferimento. È possibile, infatti, segmentare il proprio pubblico per località, sesso, età, interessi e addirittura per il comportamento. Le campagne sono gestibili in maniera semplice e i risultati percepibili quasi istantaneamente. E poi, sono attivi milioni di account: una buona, anzi, ottima ragione per provare.

CTR e CPL questi sconosciuti

I numeri contano: controllate spesso le statistiche, analizzate i dati e fatevi le domande giuste. Quanti risultati ho ottenuto? A quale costo? Quante persone ho raggiunto? Non dimenticate di monitorare il CTR (click-through rate) che vi consentirà di capire quanti user cliccano sulla vostra inserzione o visitano la landing page collegata. Date un’occhiata anche alle spese: iniziate dal CPL (cost per lead), vi dirà quanto spendete per ogni acquisizione di cliente.

Errori da evitare e consigli utili

Portare a casa dei risultati soddisfacenti non è sempre facile. Gli utenti conoscono i meccanismi di funzionamento del paid advertising e per stupirli non basta mettere in evidenza un post che somiglia alle televendite in voga negli anni ’90. Prima di iniziare raccogliete quante più informazioni possibili sui vostri potenziali consumatori. Non copiate ma cercate la strategia che meglio si adatta alle esigenze del vostro brand. Ricordate che l’originalità premia, i contenuti creativi e innovativi funzionano. Siate trasparenti, diretti e, soprattutto, coraggiosi.

 

Summary
Article Name
Facebook Ads: consigli utili per una campagna efficace
Description
Ormai tutti parlano di Facebook Ads e degli ottimi risultati ottenuti grazie all’avvio delle campagne pubblicitarie sul potente social network. Ecco qualche consiglio per iniziare a muovere i primi passi nel mondo delle inserzioni a pagamento su Facebook.
Author
Publisher Name
Signorelli & Partners
Publisher Logo

Pin It on Pinterest

Share This