Qual è il social network con il maggiore coinvolgimento degli utenti?

Ce lo racconta comScore che con “2015 U.S. Digital Future in Focus” ha delineato l’attuale situazione dei principali social network, mettendo in evidenza le tendenze del digital del 2014 per scoprire i trend che caratterizzeranno il 2015.

Facebook si conferma il colosso dei social media, con un impressionante 81% di penetrazione dell’audience e con un engagement degli utenti pari a 230 miliardi di minuti (negli Stati Uniti). Il risultato ottenuto dalla creatura di Zuckerberg è, addirittura, 18 volte superiore a quello del secondo classificato, Instagram, tanto da essere escluso dal grafico per poter mostrare nel dettaglio la situazione degli altri social.

Come dicevamo, Instagram si classifica al secondo posto per livello di engagement con 12 miliardi di minuti di tempo speso e il 34% di penetrazione, mentre Snapchat, porta a casa un onorevole 11% che, considerata la base di utenti più piccola, è un risultato significativo.

Twitter, Linkedin e Google+ rimangono capisaldi del mercato ad altissima penetrazione, mentre Pinterest e Tumblr hanno entrambi migliorato considerevolmente le rispettive posizioni nel corso dell’anno passato.

engagement infografica

 

Anche se questo grafico la dice lunga su come i principali social network si confrontano con il mercato, in ordine alla penetrazione e al coinvolgimento degli utenti, bisogna comunque tenere presente che ognuna di queste reti sociali ha un ruolo diverso nel mercato, fornisce un’offerta diversa, si rivolge a diversi segmenti demografici di consumatori e ha diverse strategie. L’unica cosa che hanno in comune è che si tratta di piattaforme multimediali molto influenti in grado di connettere enormi quantità di utenti e consentire la condivisione istantanea di contenuti ed idee.

Summary
Article Name
Facebook è il social network con il più alto livello di engagement
Description
Facebook è il social network con il più alto livello di engagement
Author
Publisher Name
Signorelli & Partners
Publisher Logo

Pin It on Pinterest

Share This