Non più solo algoritmi e calcoli astratti, da oggi Facebook ci regala un po’ di autonomia nella scelta di chi e cosa vedere sul nostro news feed.

Il team di Palo Alto ha infatti messo a punto nuovi strumenti che permettono di migliorare e personalizzare il proprio news feed, già attivi su iOS e presto in arrivo anche per Android e desktop.

Siamo costantemente impegnati per migliorare e personalizzare ulteriormente l’esperienza delle persone su Facebook ed è per questo che vogliamo ampliare ulteriormente il controllo che ogni persona ha sul proprio news feed: sappiamo infatti che ogni persona è l’unica a sapere veramente cosa gli interessa di più“, scrive la società in una nota per la stampa.

Ma vediamo come funzionano le novità di Facebook.

Per accedere e modificare le impostazioni dall’applicazione per smartphone di Facebook, basta cliccare sull’ultima icona in basso a destra, scorrere fino alla sezione “Impostazioni” e cliccare la sezione “Preferenze della sezione Notizie”. Una volta entrati, visualizzerete una schermata che mostra diverse opzioni per adattare il tipo di post mostrati su Facebook ai propri gusti.

Facebook

La voce “Dai priorità a cosa vedere prima” serve per scegliere a quali amici e pagine dare la priorità nella visualizzazione dei nuovi post nella sezione notizie. Basta cliccare sulla loro immagine per inserirli nella nostra lista di priorità. Comparirà anche una stellina per ricordarci di averli eletti tra i preferiti. In questo modo, quando si utilizza l’applicazione di Facebook, si vedranno all’inizio della sezione notizie tutti i post dei preferiti, seguiti poi dalla classica serie di post ordinata dall’algoritmo di Facebook.

E’ presente anche un’opzione che aiuterà a scoprire nuove pagine da seguire in base ai nostri gusti ed interessi, nonché la possibilità di smettere di seguire alcuni amici o alcune pagine: noi non vedremo più i loro contenuti, ma loro non lo sapranno (onde evitare spiacevoli brutte figure).

Ovviamente è anche possibile vedere chi sono le persone che si è già deciso di non seguire più e, naturalmente, c’è un’opzione per chi ci ha ripensato e vuole tornare a vedere i loro aggiornamenti.

Updated Controls for News Feed from Facebook on Vimeo.

Summary
Article Name
Facebook introduce la possibilità di personalizzare il news feed
Description
Facebook introduce la possibilità di personalizzare il news feed
Author
Publisher Name
Signorelli & Partners
Publisher Logo

Pin It on Pinterest

Share This