Dopo Look Back – lanciato nel febbraio scorso per festeggiare il decimo anniversario di Facebook – il team di Menlo Park ci riprova mettendo a disposizione degli utenti la nuova funzione che permette creare cartoline video di un minuto per ringraziare l’amica, l’amico o il partner.

Si tratta di Say Thanks“, il tool per dire agli amici una sola semplice parola: Grazie

A quanto pare il semplice “Like” non è più sufficiente, così dopo pochi mesi di lavoro e un team di dieci persone composto da programmatori e designer, Zuckerberg può annunciare la sua ultima novità e sferrare l’ennesimo colpo ai detrattori del social network.

Ma come funziona Say Thanks? Creare un video personalizzato è davvero molto semplice. Una volta entrati su Facebook basta cliccare su https://www.facebook.com/thanks, selezionare l’amico, l’amica o il collega a cui si vuole dedicare il video e scegliere il template più adatto alla vostra dedica.

Cameron Ewing, designer manager di Facebook che ha capitanato la squadra, parla di quattro tipologie di template: “old friend” (vecchio amico), “friend” (amico), “family” (famiglia) e “It’s complicated” (l’espressione per indicare qualcuno con cui si ha un legame particolare ma che non è classificabile). In realtà in Italia, per il momento, è possibile scegliere solo tra due diverse tipologie di filmato: “Amici di vecchia data” e “Amici”.

Una volta scelto l’amico e il tema sarà possibile selezionare fino a 15 tra foto e post in cui siete stati taggati e che avete condiviso con il destinatario del vostro “grazie” che saranno poi inseriti in automatico nel filmato.

C’è anche la possibilità di caricare nuove immagini non presenti su Facebook attraverso il pulsante “Aggiungi foto”, naturalmente più le foto saranno belle e significative e più il video farà effetto.

Questa è Rebecca, la prima fortunata ad aver ricevuto un “Thanks”.

Say Thanks è disponibile da sia da computer che da mobile.

Chi sarà il fortunato a ricevere il vostro primo “Thanks”?

Summary
Article Name
Facebook lancia "Thanks": ecco come dire "Grazie"
Description
Facebook lancia "Thanks": ecco come dire "Grazie"
Author
Publisher Name
Signorelli & Partners
Publisher Logo

Pin It on Pinterest

Share This