Le ferie sono finite e siamo tornati più carichi e creativi che mai. Nuovi progetti, nuovi stimoli e nuove sfide. Tra un caffè e l’altro facciamo quattro chiacchiere, controlliamo che l’abbronzatura non vada via e canticchiamo il tormentone dell’estate. Insomma, abbiamo un po’ di nostalgia delle vacanze, così oggi abbiamo pensato di dare un’occhiata agli spot pubblicitari andati in onda durante i mesi caldi e di selezionarne i migliori.

Quando la bella stagione si avvicina i grossi marchi fanno a gara per sfornare immagini, contest, post e commercial accattivanti. L’obiettivo? Superare gli avversari a colpi di like, commenti, condivisioni e generare un aumento delle vendite o, almeno, migliorare la brand image. Certo, essere innovativi non è facile visto che i temi sono identici ogni anno: mare, sole, spiaggia, sabbia, viaggi, aperitivi, amici, relax e divertimento. Alcuni riescono nell’impresa, altri decisamente meno.

Quali sono gli spot più belli dell’estate 2017?

Ecco i 30 secondi più emozionanti, secondo Signorelli & Partners.

Birra Corona

Giovani spensierati, natura incontaminata, un motorino e tanta Corona ghiacciata: questi sono gli ingredienti della pubblicità del Gruppo Modelo. Davvero suggestivo il parallelismo tra il tuffo di uno dei protagonisti e quello del limone nel collo della bottiglia. In sottofondo una melodia “fresca e dolce”.

Carne Montana

Estate è anche sinonimo di insalate leggere e di bagnini. Montana li mette in scena, insieme. Rime, musica allegra e le fatiche di un ragazzo in costume che per rigenerarsi mangia carne italiana, naturalmente.

Cornetto Algida

Altro tema ricorrente: le love story. Algida ne racconta una, riciclando qualche idea del 2016, sulle note della nuova canzone di Tiziano Ferro. “L’estate è tornata”, recita il testo, e con lei il famosissimo Cornetto. Impossibile non inserire questo promotional nella nostra classifica.

Estathé

L’originalità è il pallino di tutti gli esperti del mestiere, ma pubblicizzare il tè freddo senza fare riferimento all’immaginario comune non è facile. Estathé, però, ha compiuto il miracolo: non utilizza le keyword dell’estate ma racconta di una partita a scacchi tra una scimmia e un uomo in cravatta.

Vodafone Pass

Da tempo ormai si usano le emozioni e le passioni nel mondo dell’advertising: un modo efficace per arrivare al cuore dei consumatori. Forme e stili diversi ogni volta. Per il lancio della promozione Vodafone Pass Social & Chat, la compagnia telefonica si è superata. 45 secondi ben fatti: voce narrante, testo e musica davvero ad hoc.

Il nostro preferito? Beh, provate a indovinare!

Buona visione!

Pin It on Pinterest

Share This