Signorelli & Partners

Il 2018 è Ultra Violet: il colore Pantone dell’anno

L’Ultra Violet è il colore dell’anno: bello, controcorrente e artistico. Pantone tinge il 2018 di toni violacei, codice 18-3838. Spazio alla creatività, all’espressività e via i vecchi cliché che considerano il viola un simbolo di lutto e scaramanzia.

Lee Eisenman, il direttore esecutivo del Pantone Colore Institute, ha detto che “Il viola è un colore complesso. E noi viviamo un’epoca complessa”. Se il 2017 è stato l’anno Greenery, tonalità verde speranza, riconnessione con la natura e mood primaverile, il 2018 è iniziato scuotendo qualcosa… in positivo.

L’Ultra Violet è tanto intrigante quanto equilibrato, invita alla meditazione ed è quasi capace di bilanciare la frenesia quotidiana di una società che corre sempre più veloce. Tra bisogno di spiritualità e voglia di rinnovamento, l’Ultra Violet tiene gli occhi bene aperti sul domani politicamente “complesso” e tecnologicamente avanzato.

Moda, bellezza e design aspettano ogni anno questo grande evento e si lasciano parecchio condizionare in quanto a stile e trend di mercato. Tutti si ispirano alle palette suggerite da Pantone, perché propone le tinte migliori da abbinare. Accostamenti cromatici stravaganti e intensi, che a quanto pare funzionano.

In un articolo recente, Vanity Fair ha pubblicato una galleria di immagini con tante idee di arredamento per la casa, sottolineando che “l’Ultra Violet è perfetto per qualsiasi stile, dal classico al moderno. L’obiettivo di questa nuance è quello di riportare equilibrio e armonia nella quotidianità, riempendo armadi, tappezzeria e accessori per la casa”.

Il nuovo colore piace proprio tanto, a noi tantissimo. Di per sé, il viola ha un forte impatto visivo e le aziende lo usano spesso per promuovere il marchio (noi per primi!). Nel 2018, però, l’Ultra Violet è molto, molto di più: è una sfumatura di viola intensamente provocatoria e riflessiva in grado di comunicare originalità, ingenuità e un pensiero visionario che ci indica il futuro”.

Sarà un 2018 ultra, Ultra Violet.

 

 

 

 

 

Summary
Article Name
Il 2018 è Ultra Violet: il colore Pantone dell’anno
Description
Ultra Violet è il colore Pantone dell’anno: bello, controcorrente e artistico. Spazio alla creatività, all’espressività e via i vecchi cliché che considerano il viola un simbolo di lutto e scaramanzia.
Author
Publisher Name
Signorelli & Partners
Publisher Logo