Signorelli & Partners
  • Home
  • Chi Siamo
  • Portfolio
  • Servizi
    • Web Marketing
    • Advertising
    • Brand Identity
    • Graphic Design
    • Public Relations
    • Marketing
      • Marketing strategico
      • Consulenza di direzione
  • WMC
  • Clienti
  • Contatti
  • Blog
Seleziona una pagina

Il potere del logo. Regole per crearne uno efficace

da Ufficio Stampa SP | Mag 29, 2017 | Branding, Design

Il potere del logo_4 regole per crearne uno efficace

Il logo è l’anima dell’azienda o del prodotto che rappresenta. Un insieme di simboli grafici e tipografici intorno ai quali il designer costruisce l’identità visiva di un’azienda, i suoi valori e i suoi “perché”.

La progettazione di un logotipo, dal greco λόγος (logos, parola) e τύπος (typos, lettera) richiede sempre molta cura, competenza e creatività.

Quali sono le regole fondamentali per creare un buon logo?

 

Il potere del logo: 4 regole per crearne uno efficaceSemplice

Semplice, ma non semplicistico. La semplicità rende un logo chiaro e riconoscibile, lo imprime maggiormente nella mente dell’osservatore, divenendo più facile da ricordare.

Unico

Design originale e creativo, distinguibile da quello della concorrenza, che “parli” nel tempo di sé, anzi, dell’azienda. È preferibile usare 2/3 colori al massimo, caratteri di facile lettura e non più di 2 font.

Versatile

Formato vettoriale e scalabilità. Vuol dire ingrandire o rimpicciolire il logo senza perdere nessun dettaglio. Il logo, inoltre, deve funzionare in bianco e nero e risultare leggibile in ogni situazione e dimensione.

 Appropriato

Coerenza aziendale e aspettative del pubblico. Un logo professionale piace per la sua bellezza, ma soprattutto quando ispira fiducia, meglio ancora se accompagnato da un payoff, che ha il compito di rafforzare l’identità del marchio.

I loghi migliori sono quelli che, con effetto immediato, catturano l’attenzione dei clienti e dei consumatori, perché “comunicano” la vera essenza dell’attività.

Milton Glaser, uno dei maggiori grafici contemporanei, parlando della creazione di un logo ha affermato: “Nel creare un logo, tu vuoi condurre colui che lo guarda verso un particolare stato percettivo, in modo che guardandolo abbia l’idea di ciò che vuoi comunicare. Il momento critico è il passaggio dalla visione alla comprensione”.

 

Il potere del logo: 4 regole per crearne uno efficace

6 step da seguire per la progettazione di un logo

  1. Partire dal brief e cercare ispirazione.
  2. Mettere le idee su carta e scegliere il font giusto.
  3. Lavorare in bianco e nero.
  4. Digitalizzare il logo nella sua versione standard.
  5. Provare diverse dimensioni.
  6. Consegnare al cliente e attendere un feedback.

ARTICOLI RECENTI

  • 5 consigli utili su come generare lead di qualità

    5 consigli utili su come generare lead di qualità

    8 Aprile 2020
  • GDPR & Privacy sul Web: come gestire il consenso al trattamento dei dati

    GDPR & Privacy sul Web: come gestire il consenso al trattamento dei dati

    17 Febbraio 2020
  • Recupera i carrelli abbandonati: Sblocca le vendite del tuo e-commerce

    Recupera i carrelli abbandonati: Sblocca le vendite del tuo e-commerce

    20 Gennaio 2020
  • Expandere Sicilia 2018. Una giornata di networking per più di 200 imprenditori

    Expandere Sicilia 2018. Una giornata di networking per più di 200 imprenditori

    3 Dicembre 2018
  • Convegno al Senato sulle Pro Loco d’Italia: il futuro dei custodi di cultura e tradizioni

    Convegno al Senato sulle Pro Loco d’Italia: il futuro dei custodi di cultura e tradizioni

    30 Novembre 2018

Categorie

  • Advertising
  • Branding
  • Business
  • Comunicazione
  • Cultura
  • Design
  • E-commerce
  • Education
  • Guerrilla Marketing
  • Lifestyle
  • Marketing
  • Networking
  • Privacy
  • Senato
  • Senza categoria
  • Social Media Marketing
  • Social Network
  • Unpli
  • Web Marketing

Tag

Advertising App Auguri blog brand brand identity Clienti coca cola colore comunicazione creatività Design digitale emoji facebook Facebook Ads GDPR Google Graphic Design infografica instagram logo marca Marketing natale online Pantone portfolio post privacy pubblicità shop sito web social social media social media marketing social network spot storytelling Twitter Video web web marketing website WhatsApp
Signorelli & Partners | Copyright All Rights Reserved © 2014-2018 | P.IVA: 04951860875 | Privacy Policy - Cookie Policy
Home Chi SiamoPortfolioServiziWeb Marketing ComportamentaleContattiBlog