É ufficiale: gli italiani vivono online.

Secondo il risultato di una ricerca condotta da Google attraverso Consumer Barometer, lo strumento digitale messo a punto da Google che, in collaborazione con TNS Infratest, raccoglie statistiche e ricerche sulle abitudini dei consumatori, il 95% degli italiani usa un dispositivo mobile o uno smartphone.
Consumer Barometer è uno strumento digitale gratuito in grado di indagare i trend e le statistiche sul comportamento dei consumatori di tutto il mondo, infatti analizza 56 Paesi ed è disponibile in circa 40 lingue.

Ma veniamo alla ricerca.

Per quanto lontana dagli standard europei, l’Italia risulta essere sempre più connessa, infatti il 79% degli italiani dichiara di accedere a internet quotidianamente e, addirittura, il 41% degli utenti under 35 dichiara di essere cross devices, ossia di utilizzare indifferentemente tanto lo smartphone quanto il computer/tablet.

Secondo la ricerca, il 59% degli italiani utilizza Internet per fare acquisti, il 47% per verificare e confrontare prezzi, il 40% per conoscere gli orari d’apertura degli esercizi commerciali e il 31% per cercare promozioni, buoni sconto e saldi.

Dall’infografica emerge che il 62% degli italiani guarda video online almeno una volta a settimana, con un picco che raggiunge l’88% tra gli under 35: il 59% lo fa attraverso lo smartphone, il 52% preferisce il computer e il 46% il tablet. Il 90% delle persone è solita guardare video online casa, ma il 31% lo fa anche da fuori.

Se è vero che il 42% degli internauti stranieri addebita alla mancanza di traduzioni la difficoltà di effettuare acquisti online da paesi diversi dal proprio, è altrettanto vero che il 42% degli italiani utilizza lo smartphone per cercare informazioni a livello locale.

Da questi dati emerge una costante crescita delle opportunità offerte dal digitale che, finalmente anche gli italiani stanno imparando a cogliere. Ovviamente, per farlo, è necessario che anche le aziende e le organizzazioni sviluppino strategie mirate e questi dati sono veramente utili per poterlo fare in maniera proficua, in quanto ci forniscono un quadro abbastanza esaustivo sulle abitudini di consumo degli italiani.

italiani infografica

 

Summary
Article Name
Italiani, popolo di navigatori...online!
Description
Italiani, popolo di navigatori...online!
Author
Publisher Name
Signorelli & Partners
Publisher Logo

Pin It on Pinterest

Share This