In un momento di crisi globale, in cui spesso bisogna mollare tutto e partire per trovare un lavoro dall’altra parte del mondo, Nescafè Cappuccino cavalca il fenomeno e crea TheDistantHello.it,  la piattaforma web ideata da Publicis Italia, attraverso cui condividere foto e video della coppia che saranno poi votati dalla rete – anche grazie all’aiuto del trend #TheDistantHello – e che permetteranno alla prima coppia classificata di diventare protagonista di un incontro indimenticabile, che avrà luogo in una località a metà strada tra l’uno e l’altra e che verrà raccontato attraverso un video girato durante la reunion.

Il marketing dei sentimenti secondo Nescafè: The Distant Hello e il social network delle coppie lontane
Secondo Carlo Oldani, Marketing Menager di Nescafè, «The Distant Hello nasce dall’osservazione di un fenomeno di carattere sociale esploso in tutto il mondo. Per questo abbiamo voluto “adottare” le coppie a distanza facendogli vivere un’esperienza indimenticabile, unendoli grazie a Nescafé. L’obiettivo è quello di offrire ai nostri consumatori un’esperienza emozionale vissuta attraverso il prodotto. Nescafé è da sempre un brand che porta nel suo DNA una grande forza creativa, innovativa, socializzante e ottimistica; ecco perché questo progetto si sposa con la nuova global big idea il cui pay off è “It all Starts With a Nescafé”. Il rilancio mondiale coinvolge il restyling del logo, delle grafiche e della stessa Red Mug, icona del marchio, con un posizionamento che evidenzia come Nescafè sia l’alleato per attivare possibilità inaspettate, approfondire le relazioni, trovare sempre nuove idee da condividere e connettersi con gli altri».

Non ci si può più esimere dal raccontare un brand attraverso lo storytelling, ma farlo attraverso la narrazione di relazioni autentiche, giocando sulla fragilità dei sentimenti, diventa un compito piuttosto difficile, specie quando l’obiettivo è quello di creare consenso e coinvolgimento, ma è un esperimento piuttosto interessante dal punto di vista del marketing perché, presumibilmente, riesce ad innescare meccanismi molto spesso imprevedibili anche per i protagonisti stessi.

In contemporanea al lancio della piattaforma web sarà on air il nuovo spot di Nescafé Cappuccino nel quale la protagonista, mentre prepara la sua tazza di Nescafé Cappuccino racconta la sua relazione a distanza e spiega quanto sia bello rivedere l’uomo che ama.

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