Periodo di grandi novità per WhatsApp: la chat più popolare di messaggistica istantanea ha deciso di dare una seconda chance ai propri utenti “pentiti”. Chi per errore ha sbagliato destinatario o, semplicemente, ha un ripensamento, potrà eliminare i messaggi già inviati.

Si tratta ancora di una versione beta, cioè non definitiva della chat, ma che ben presto potrebbe essere utilizzata per il richiamo di un messaggio non ancora letto dal destinatario.

In questo caso, il mittente sarebbe libero di cancellarlo o modificarlo.

Come funziona la nuova funzione di revoca WhatsApp

Novità in casa WhatsApp: revoca dei messaggi e live location tracking

L’utente potrà cliccare sul messaggio inviato e scegliere, tra le varie opzioni, quella che permette di rendere l’invio nullo, oppure quella che consente di modificare il testo.

Il destinatario riceverà la notifica del messaggio sul proprio smartphone, ma non potrà visualizzarlo. Insomma, distratti avvisati ma non salvati, in quanto non ci sarà scampo dalle notifiche!

Tuttavia non si può proprio parlare di novità, infatti le stesse funzioni le ritroviamo in un’altra app, Telegram, che da svariati mesi consente di modificare i messaggi appena inviati. Allo stesso modo la posta elettronica di Google, Gmail, permette entro 30 secondi dall’invio di avere un ripensamento e annullare l’email appena spedita. 

Le novità in casa WhatsApp non sono finite qui; sta per arrivare anche la “Live Location Tracking”, che dà la possibilità di condividere in tempo reale la propria posizione con i membri di una chat di gruppo. Ovviamente ogni utente avrà la facoltà di decidere se essere tracciato o rifiutare la richiesta, un’ottima idea che consentirebbe di sapere con precisione dove si trovano i propri amici e, quindi, facilitare gli appuntamenti e gli eventi di gruppo.

Ma siamo davvero disposti a far sapere a tutti dove siamo e per quanto tempo ci rimarremo?

In ogni caso, entrambe le funzioni sono ancora in fase di sperimentazione, non si sa se e quando verranno rese disponibili, quel che è certo è che potrebbero essere cambiate le abitudini di miliardi di persone. Attendiamo nuovi aggiornamenti!

Stay tuned!

 

Summary
Article Name
Novità in casa WhatsApp: revoca dei messaggi e live location tracking
Description
Grandi novità per WhatsApp: in arrivo la possibilità di eliminare i messaggi già inviati e la "Live Location Tracking" per condividere la propria posizione nelle chat di gruppo.
Author
Publisher Name
Signorelli & Partners
Publisher Logo

Pin It on Pinterest

Share This