Facebook o Pagina Facebook… questo è il “problema”.
Il re dei social network, oltre che per la sua fama ed empatia, si distingue per il carattere generoso, l’unico che quotidianamente può offrire a milioni di utenti innumerevoli opportunità. Eh, sì! Pensa proprio a tutti: persone, imprese, Organizzazioni, personaggi pubblici, ecc.
La Pagina Facebook è lo strumento più potente per chi possiede un’attività (o un progetto) e desidera costruire una rete sociale coerente con i propri obiettivi di business.
Non è un sogno, ma una vetrina per raccontarsi sul web, una finestra sul mondo dove condividere chi siete, cosa fate, cosa vi piace e perché vi piace.
Tutto ciò che riguarda la storia, la filosofia, i prodotti o i servizi della vostra realtà professionale può essere comunicato e divulgato a tutta velocità.
Primi passi per creare una Pagina Facebook efficace
L’efficacia di una Pagina Facebook dipende da moltissimi fattori:
- avere una visione chiara di sé e/o dell’identità del brand.
- Impostare una corretta strategia di social media marketing.
- Possedere capacità di social communication.
- Piacere al pubblico. Reazioni, commenti e condivisioni sono alla base dell’interazione con le persone.
Il primo vero passo da compiere è anche il più importante: sapete a quale categoria appartiene la vostra attività? Seguito poi dal secondo passo: perché è fondamentale scegliere bene?
E poiché anche noi siamo generosi con i lettori, vi sveleremo il mistero:
- la descrizione dell’attività o del profilo pubblico sarà collocata subito sotto al nome della Pagina Facebook per fornire all’utente un’idea immediata del settore/contesto di riferimento.
- La categoria selezionata sarà indicizzata dai motori di ricerca, questione cruciale per essere trovati sul web dai Clienti.
- Una scelta giusta influisce sulla personalizzazione della Pagina Facebook e sulle informazioni contenute. Facebook stesso fornisce una tabella con le specifiche caratteristiche per ciascuna categoria.
Quali sono le categorie disponibili?
- Impresa locale o luogo: attività commerciali, professionisti (ad esempio avvocati e commercialisti). Tra le tante funzioni, potrete indicare gli orari di apertura, le indicazioni stradali, la fascia di prezzo e far recensire ai clienti il vostro brand.
- Azienda, Organizzazione o Istituzione: attività che operano nel mercato B2B, ad esempio banche e organizzazioni governative.
- Marchio o prodotto: brand importanti muniti di numerosi punti vendita o siti web.
- Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico: ideale per cantanti, scrittori, giornalisti, creativi, ecc.
- Intrattenimento: spazio riservato ai film, ai libri, ai programmi televisivi, allo sport, alla musica…
- Causa o comunità: area dedicata a chi vuole promuovere una causa o dare voce a una comunità. Questa tipologia viene creata sempre più spesso per divertimento.
Se cambiaste idea nel tempo o in caso di errore, dalle impostazioni di Facebook è possibile modificare un numero limitato di volte la categoria prescelta. Sappiate, però, che con essa varierà anche la struttura generale; quindi, fate attenzione, concentratevi… e prendete la decisione giusta.