Come ogni anno il Pantone Institute ha comunicato il suo verdetto: quella che è da tutti riconosciuta come la massima autorità in fatto di colori, anche per quest’anno ha indicato quale sarà la nuance che dominerà design, moda, bellezza e costume nel 2016.

Per la prossima stagione, però, il risultato è decisamente inaspettato, visto che per la prima volta il “colore dell’anno” è composto da due toni diversi: il Rosa Quarzo e il Serenity (azzurro polvere).

Pantone 2016 - Rosa Quarzo Pantone 2016 - Serenity

Il Rosa Quarzo è una nuance suadente ma delicata che esprime empatia e un senso di compostezza. Il Serenity, invece, è leggero e arioso, come il cielo sopra di noi e ci regala un sentimento di tregua e relax anche in tempi turbolenti come quelli attuali.
Insieme rappresentano un perfetto equilibrio che ci regala benessere, nonché un senso di ordine e pace.
Inoltre, l’inedita combinazione rappresenta una sorta di sfida alle tradizionali associazioni di colore, spingendosi verso la parità di genere e la fluidità.

Si tratta di colori eterei ed impalpabili, entrambi tenui e delicati, perfetti, secondo Pantone, per prendere le distanze dalla frenesia del tran tran quotidiano. Una sorta di cromoterapia, quindi, utile per allontanare lo stress e allentare le tensioni andando incontro ad una sempre più urgente richiesta di rilassatezza, sempre più rara nello stressante mondo di oggi.

Nel 2015 Pantone incoronò quale colore dell’anno il Marsala, un colore forte, robusto, di grande impatto che proprio come il vino da cui prende il nome incarna la ricchezza soddisfacente di un pasto appagante, mentre le sue radici fondamentali rosso-marrone emanano una semplicità sofisticata, ma naturale.

L’anno prossimo, invece, sarà la volta di queste due sfumature docili e cullanti, rosa e azzurro, due poli opposti come maschio e femmina nella loro versione più tenera e rassicurante.

Pantone – gli abbinamenti di colore con Rosa Quarzo e Serenity

 

Pantone abbinamenti 2016

Summary
Article Name
Pantone. Due i colori del 2016: Rosa Quarzo e Serenity
Description
Come ogni anno Pantone ha comunicato il suo atteso verdetto: i colori che domineranno il 2016 sono Rosa Quarzo e Serenity, una tonalità di azzurro polvere...
Author
Publisher Name
Signorelli & Partners
Publisher Logo

Pin It on Pinterest

Share This