Rispetto a qualche tempo fa, il ruolo del Social Media Manager è diventato fondamentale in qualsiasi strategia di marketing, dal momento che ogni area ha sperimentato quanto siano importanti il web e i social.  Fare Social Media Marketing significa poter comunicare alla gente con le giuste parole, e per raggiungere eccellenti risultati è necessario adottare una strategia vincente che abbia chiari, obiettivi, risorse e contenuti.

Ovviamente occorre appoggiarsi agli strumenti giusti e definire un processo lavorativo chiaro e condiviso con tutti gli interlocutori coinvolti, cercando di pianificare senza automatizzare, monitorando continuamente i risultati per capire come e dove migliorare e, soprattutto, ascoltare ciò che gli altri scrivono e pensano sul tuo brand o sulla tua azienda

Il web è ricco di strumenti che possono aiutare il Social Media Manager ad ottimizzare tutte le fasi del processo di Social Media Marketing semplificandone la gestione. In questo post, vi suggeriamo una lista dei tool di analisi e monitoraggio che vi aiuteranno a semplificare il vostro lavoro:

Hootsuite 

HooSuite è lo strumento gestionale d’eccellenza per i social media: permette di monitorare e gestire più social, consente di schedulare i post, di seguire le menzioni al brand e di analizzare il traffico sui social media.La versione free da diritto alla gestione di 5 profili social e fino a due 2 RSS. Le versioni a pagamento consentono una gestione illimitata di account, report dettagliati e altre funzioni. Da poco ha introdotto Instagram tra i social che è possibile controllare.

TweetDeck

Simile a HootSuite, TweetDeck è un’applicazione per la gestione multipla di account Twitter. L’interfaccia, molto semplice e intuitiva, permette di monitorare liste, feed e flussi dei vostri account.

Buffer

Buffer è un tool davvero intuitivo per la condivisione di contenuti su Facebook, Twitter, LinkedIn e Google+ che consente di programmare i tempi per pubblicare gli aggiornamenti . Con il bookmarket installato e i tempi programmati già impostati,  aggiungere un aggiornamento all’account Buffer è molto semplice. La ricerca di notizie da schedulare può essere agevolata, come nel caso di Hootsuite, dalle estensioni di Chrome, Firefox e Safari. La versione gratuita consente un massimo di 5 profili e 10 update alla volta per profilo.

Social Mention

Social Mention è un tool di monitoraggio e consente di controllare in tempo reale una o più parole. I parametri di ricerca sono tantissimi così come tante sono le combinazioni che potete sperimentare e gli impieghi di questo tool. Per ogni ricerca effettuata Social Mention mostra dati, sentiment, top keyword, top hashtag, top user e fonti.

Social Daily Analytics

Social Daily vi aiuterà a visualizzare gli insight di Facebook e analizzare la content strategy dei vostri competitor per creare benchmark; una volta inserita la pagina da monitorare e il periodo, potrete ottenere informazioni sui fan, sui post e sull’interazione. Interessante la parte in cui si analizzano i post che hanno funzionato meglio e capirne il perché.

Iconsquare 

Iconsquare mostra un resoconto completo di statistiche del vostro account Instagram. E’ possibile monitorare i propri follower e following, i like e i commenti – fatti e ricevuti. Inoltre, mette a disposizione un calendario completo delle vostre attività.

Topsy

La piattaforma permette di accedere ad un archivio di tutti i tweet, immagini condivise e hashtag dal lontano 2006. È possibile personalizzare ogni ricerca tramite i filtri, escludendo o includendo solo tweet, solo immagini, solo hashtag ecc.  Come per altri tool la ricerca è condivisibile ed è possibile impostare degli alert.

TrendsMap 

TrendsMap permette di tracciare la geolocalizzazione degli hashtag e degli argomenti più discussi del momento, per nazione, regione, provincia e città.

Just Unfollow

Strumento utilissimo di analisi per Instagram e Twitter. Su entrambi i social network potete infatti monitorare in tempo reale i follower, gli unfollower e gli utenti non attivi.

SocialBro

SocialBro è una estensione per Chrome che fornisce informazione e statistiche su Twitter, i followers, gli orari di pubblicazione e di maggior ascolto, quanti sono gli utenti delle vostre liste presenti in un particolare orario e vi aiuta a gestire molto meglio e con più attenzione il tuo account Twitter. SocialBro può essere collegato a Buffer.

 

Summary
Article Name
Social Media Marketing: alcuni tool per semplificarvi la vita!
Description
Social Media Marketing: alcuni tool per semplificarvi la vita!
Author
Publisher Name
Signorelli & Partners
Publisher Logo

Pin It on Pinterest

Share This