Social Media Marketing… fantastico alleato delle aziende moderne!

Il Social Media Marketing è una branca del marketing che si occupa di generare un interesse verso un prodotto/servizio, causa o brand tramite i Social Network e il Web 2.0.

Oggigiorno, le imprese sono sempre più propense a sfruttare le potenzialità offerte dalla rete e dalla tecnologia digitale per sviluppare il proprio business. Prima di addentrarci nella questione, riteniamo sia opportuno partire da una semplice – ma fondamentale – distinzione tra:

  • i Social Media, ossia “Un gruppo di applicazioni basate sul web e costruite sui paradigmi (tecnologici ed ideologici) del web 2.0 che permettono lo scambio e la creazione di contenuti generati dagli utenti” (Kaplan e Haenlein).
  • I Social Network, cioè un reticolo di persone unite tra loro da interessi di varia natura, che decidono di costruire una community in cui condividere le proprie passioni.

Detto ciò, la domanda principale da porsi è: quali sono i vantaggi reali per gli imprenditori che si cimentano con i tool appartenenti alla generazione dei Millennials?

  1. Brand reputation, un’attività strategica indispensabile per valorizzare la percezione del brand da parte del target, che ci consente di capire qual è l’opinione diffusa online e agire di conseguenza.
  2. Maggiore visibilità e copertura a costi decisamente più contenuti rispetto alla pubblicità tradizionale.
  3. Segmentazione e interazione con il target di riferimento.
  4. Misurabilità ed efficienza delle azioni intraprese, anche in termini di ROI.
  5. Engagement con i più noti Influencer.
  6. Buzz media, rimbalzo delle idee, un passaparola vincente che genera valore.
  7. Lead generation (una lista di possibili clienti interessati ai servizi aziendali) e Conversion rate.
  8. Attività di recruiting (selezionare personale attraverso i social è una prassi molto diffusa, soprattutto grazie a LinkedIn.

LE REGOLE D’ORO DEL SOCIAL MEDIA MARKETING

Nel prossimo articolo vi proporremo una strategia di Social Media Marketing e qualche piccolo trucchetto, ma per il momento vi suggeriamo di memorizzare le prime 3 regole d’oro:

  1. ascoltate i vostri competitor e osservate come si comportano online.
  2. Create contenuti originali, divertenti, seguite i trend del momento.
  3. Monitorate tutto ciò che fate. A tal proposito, esistono parametri di valutazione abbastanza semplici che forniscono una panoramica generale delle attività svolte. Per citarne alcuni: Facebook Insights, la piattaforma Hootsuite…

Stay tuned… appuntamento alla prossima settimana!

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Social Media Marketing e strategie d’impresa
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Il Social Media Marketing è una branca del marketing che genera interesse verso un prodotto/servizio, causa o brand tramite i Social Network e il Web 2.0.
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