Signorelli & Partners

Social Media Marketing e strategie d’impresa

Social Media Marketing… fantastico alleato delle aziende moderne!

Il Social Media Marketing è una branca del marketing che si occupa di generare un interesse verso un prodotto/servizio, causa o brand tramite i Social Network e il Web 2.0.

Oggigiorno, le imprese sono sempre più propense a sfruttare le potenzialità offerte dalla rete e dalla tecnologia digitale per sviluppare il proprio business. Prima di addentrarci nella questione, riteniamo sia opportuno partire da una semplice – ma fondamentale – distinzione tra:

Detto ciò, la domanda principale da porsi è: quali sono i vantaggi reali per gli imprenditori che si cimentano con i tool appartenenti alla generazione dei Millennials?

  1. Brand reputation, un’attività strategica indispensabile per valorizzare la percezione del brand da parte del target, che ci consente di capire qual è l’opinione diffusa online e agire di conseguenza.
  2. Maggiore visibilità e copertura a costi decisamente più contenuti rispetto alla pubblicità tradizionale.
  3. Segmentazione e interazione con il target di riferimento.
  4. Misurabilità ed efficienza delle azioni intraprese, anche in termini di ROI.
  5. Engagement con i più noti Influencer.
  6. Buzz media, rimbalzo delle idee, un passaparola vincente che genera valore.
  7. Lead generation (una lista di possibili clienti interessati ai servizi aziendali) e Conversion rate.
  8. Attività di recruiting (selezionare personale attraverso i social è una prassi molto diffusa, soprattutto grazie a LinkedIn.

LE REGOLE D’ORO DEL SOCIAL MEDIA MARKETING

Nel prossimo articolo vi proporremo una strategia di Social Media Marketing e qualche piccolo trucchetto, ma per il momento vi suggeriamo di memorizzare le prime 3 regole d’oro:

  1. ascoltate i vostri competitor e osservate come si comportano online.
  2. Create contenuti originali, divertenti, seguite i trend del momento.
  3. Monitorate tutto ciò che fate. A tal proposito, esistono parametri di valutazione abbastanza semplici che forniscono una panoramica generale delle attività svolte. Per citarne alcuni: Facebook Insights, la piattaforma Hootsuite…

Stay tuned… appuntamento alla prossima settimana!

Summary
Article Name
Social Media Marketing e strategie d’impresa
Description
Il Social Media Marketing è una branca del marketing che genera interesse verso un prodotto/servizio, causa o brand tramite i Social Network e il Web 2.0.
Author
Publisher Name
Signorelli & Partners
Publisher Logo