Qualche giorno fa i media titolavano: “Da oggi scoprire chi ti ha cancellato da facebook è possbile”, ma a distanza di quasi una settimana questi titoli sono storia vecchia.

Ebbene si, facebook ha detto no!

Ma torniamo indietro con i fatti.

“Who Deleted Me”, era una applicazione per iOS, Android e browser Chrome che permetteva di scoprire chi vi ha cancellato dagli amici di facebook. Il fatto di essere gratuita e di funzionare davvero ne ha decretato l’immancabile successo, infatti, in pochi giorni, ha raccolto oltre 330 mila download, con conseguenti inevitabili problemi di sovraccarico dei server, classificandosi in prima posizione nella classifica dell’App Store. 

Il funzionamento era semplice: al primo avvio, l’applicazione chiedeva l’accesso all’account facebook per poter registrare la lista degli amici. Da quel momento in poi segnalava con una notifica l’eventuale eliminazione dalla lista di amici. Ovviamente, l’app funzionava solo dal momento in cui la si attivava la prima volta, per cui non c’era modo di scoprire chi vi aveva cancellato in passato.  

In ogni caso, come vi anticipavamo, qualunque fosse il meccanismo, ormai poco ci importa, infatti, l’app non esiste più. L’annuncio ufficiale lo ha dato direttamente lo sviluppatore, Anthony Kuske, sul sito ufficiale dell’app.

Schermata 2015-07-14 alle 07.50.52

Il comunicato recita: “Sfortunatamente, su richiesta di Facebook, Who Deleted Me non è più disponibile su alcuna piattaforma. Se possiedi l’estensione o hai installato l’app non funzionerà più. Who Deleted Me è stata concepita per essere uno strumento utile per migliorare l’esperienza facebook degli utenti, ma facebook non la vede allo stesso modo”.

Tutta colpa del famigerato Mark Zuckerberg quindi, che a quanto pare preferisce non mettere a rischio la privacy dei propri utenti. Sarà sincero?

 

Summary
Article Name
Who Deleted Me: rimossa l'app per scoprire chi ti ha cancellato dal social
Description
Who Deleted Me: rimossa l'app per scoprire chi ti ha cancellato dal social
Author
Publisher Name
Signorelli & Partners
Publisher Logo

Pin It on Pinterest

Share This